Sezione in aggiornamento
Nota.5
Dopo qualche notte passata a programmare risolvo una domanda molto importante.
Dato che un impianto da 100 Kw comprende 72 moduli, come posso registrare le prestazioni di ogni singolo modulo compresa la centrale meteo per allarmi ambientali?
Mi sono concentrato sulla comunicazione RS-485, abbastanza potente nel trasmettere su lunghe distanze.
Ora mi serviva protocollo di comunicazione senza dipendere da altri software, così ne ho realizzato uno ad hoc.
Il risultato è stato un protocollo semplice, versatile e facile da modificare.
Primi test eseguiti e con risultati positivi.
Nota.4
Dalla Teoria alla Pratica
Oggi mi dedico completamente allo studio di una delle materie preferite, Astronomia, in particolare all’approfondimento sulla traiettoria del Sole nella volta Celeste.
E’ un passo importante analizzare analiticamente le formule del moto solare, cosi da poter ampliare le funzioni del programma.
Nelle immagini la teoria dell’ Equazione del Tempo rapportata alla pratica, ovvero alla scrittura di un programma, dove i grafici corrispondono tra loro.
Nota.3
Dopo una bella pulizia e revisione del server, e appreso le basi del linguaggio per queste macchine, ho creato dei database nel quale verranno salvate le informazioni di “salute” del progetto FNX e suo utilizzo.
Come prima prova, ho realizzato un semplice circuito, usando schede di prototipazione rapida esistenti in commercio (in questo caso un ESP8266 ), collegato a sensori di pressione e temperatura.
Con il circuito prova andrò a salvare i dati nel database con una frequenza di aggiornamento di 30s (temperatura, pressione, data di aggiornamento) che serviranno per la creazione di grafici in PHP (molto più compressibili della “carrellata” di numeri in colonna)
Nota.2
Cosi arriva anche un server con più di 20 anni al suo attivo ( grazie alla donazione di un’azienda di Torino) in questo modo potrò iniziare ad usare linguaggi tipici di questa macchina al fine di creare un database locale che raccolga tutti i dati del prototipo e analizzarli
Nota.1
Dopo aver studiato attraverso manuali e forum, passando dall’assembly fino ad arrivare al C++, ho scritto e posto le basi del Software Ra con un primo test positivo.